...

Blog

A cosa servono gli eventi aziendali?

acting

Introduzione – Una Questione Culturale

Per rispondere a questa domanda potremmo fornire un elenco di finalità per cui l’evento aziendale è lo strumento d’elezione per determinati obiettivi aziendali.

Il fatto è che tale elenco puntato risulterebbe un po’ sterile se non venisse affrontata la questione da un punto di vista soggettivo. Infatti, le finalità oggettivamente perseguite dall’evento aziendale vanno prima di tutto comprese attraverso la cultura. 

In parole semplici un evento aziendale può ad esempio servire a lanciare un nuovo prodotto, però la sua funzionalità varierà a seconda del contesto socio-culturale di riferimento.

In Italia, gli eventi aziendali hanno una rilevanza sempre maggiore e seppure la cultura di questi eventi si stia ancora formando, l’interesse è crescente e il focus si verticalizza principalmente sul singolo soggetto e sulla relazione, la quale deve essere diretta e genuina. In altre parole, pur essendo eventi caratterizzati da formalità, il fine è poi quello di “far sbottonare” il pubblico. L’emozionalità, la convivialità, il far empatizzare le persone con quanto viene rappresentato nel corso dell’evento, sono tutti elementi primari nel contesto italico.

Il mondo anglosassone, che per molti versi può fare scuola su questo tema, avendo all’attivo alcuni degli eventi aziendali più iconici della storia, si concentra primariamente sul ritorno economico e sul profitto. Quindi la persona passa generalmente in secondo piano a beneficio di un fine ultimo, il risultato che spesso è inteso in senso economico. 

In asia invece il sentimento promosso è lo spirito di aggregazione. In tali contesti il focus è sulla gerarchia, sulla fedeltà aziendale e sul team, il quale a volte diviene quasi una famiglia o gruppo di amici, come accade di sovente in Giappone. 

Una volta capiti di risvolti soggettivi degli eventi corporate, va poi affrontata la domanda principale, ossia quali funzionalità assolve l’evento aziendale e quali benefici dà all’azienda che lo promuove. 

A Cosa Servono gli Eventi Aziendali o Corporate Events?

Team Building e Coesione Interna

L’evento aziendale è l’evenienza perfetta per rafforzare il rapporto e la fiducia tra i collaboratori, migliorando la coesione del team e facilitando la collaborazione

Questi eventi sono utili anche per armonizzare il team e l’ambiente di lavoro, consolidando i rapporti tra lavoratori di settori e uffici diversi.

Comunicazione di Valori e Strategie

Questi avvenimenti si focalizzano sul comunicare efficacemente i valori aziendali, le strategie future e le importanti iniziative commerciali sia ai dipendenti sia ai partner e clienti. Questo aiuta a mantenere tutti allineati e informati sulle direzioni dell’azienda. A livello emozionale generalmente si crea un grande “Hype” verso il futuro, con sentimenti di fiducia e positività.

Promozione e Lancio di Nuovi Prodotti / Servizi

Queste occasioni sono ideali per presentare nuovi prodotti o servizi al mercato, ai partner e ai media, creando un’occasione di visibilità e di impatto mediatico.

Il lancio di un nuovo prodotto o servizio è spesso il motivo primario per cui un’azienda decide di attivarsi per creare un evento corporate. Pertanto abbiamo dedicato uno specifico articolo alla tematica che potrai leggere cliccando qui.

Riconoscimento e Premiazioni

Gli eventi aziendali possono essere usati per mostrare gratitudine ai dipendenti e ai partner commerciali per il loro impegno e sforzi profusi, attraverso premiazioni o celebrando i successi aziendali. A volte vengono inseriti momenti in cui si premia il soggetto o il team che ha eccelso in qualche attività o per l’ottenimento di un certo risultato.

Networking e Sviluppo Commerciale 

Un evento aziendale è spesso anche una piattaforma per il networking, permettendo ai dipendenti e ai partner commerciali di interagire in un contesto meno formale, favorendo lo sviluppo di nuove opportunità di business. Questa tipologia di attività deve galvanizzare i partecipanti in modo da dare loro un “boost” di motivazione e fiducia verso l’azienda o il gruppo di lavoro.

Brand Reputation

Incrementano la brand awareness e migliorano l’immagine dell’azienda, sia internamente che esternamente, attraverso la creazione di eventi memorabili che lasciano un’impressione positiva sui partecipanti, vi è sempre un ritorno anche di natura reputazionale.

Il Giusto Mix

Ogni evento va strutturato come un ottimo cocktail. Così, per ottimizzare il ritorno sull’investimento e far sì che tutti i partecipanti vivano un’esperienza positiva e piacevole, è necessario miscelare gli obiettivi in maniera sapiente e con grande gusto. Quindi, per esempio, un evento di lancio prodotto, può essere il momento perfetto per organizzare anche attività di team building, premiare i dipendenti più meritevoli e fare una donazione in beneficenza. 

EM Events il Partner per il tuo prossimo Evento Aziendale

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, gli eventi corporate sono uno strumento indispensabile per promuovere una serie di obbiettivi primari e vitali per l’azienda. 

Per ottimizzare al massimo da una parte l’impatto soggettivo dell’evento e dall’altro il ritorno sull’investimento, è necessario affidarsi a professionisti del settore con una pluriennale esperienza e grande gusto artistico. Pertanto se stai pensando di realizzare un evento per la tua azienda contattaci, ti forniremo una consulenza completa in modo da poter meglio comprendere quale tipo di evento strutturare e come destinare il budget a disposizione. 

Picture of Elisa Marai

Elisa Marai

La mia vocazione è di generare emozioni e stupore nel pubblico, amore per l’arte e per la bellezza.